
I DOCENTI
Gabriele Valentini
Vi presentiamo i membri della Faculty del Corso "Camminare le vigne" (maggio-ottobre 2019)
Gabriele Valentini è agronomo e ricercatore
Gabriele Valentini (Loreto Aprutino, 23 Marzo 1980) è laureato cum laude in Scienze e Tecnologie Agrarie e in Viticoltura ed Enologia presso l’Alma Mater Studiorum - Università degli studi di Bologna.
Dal 2005 si dedica con passione alla ricerca viticola presso importanti poli universitari: dal 2005 al 2013 lavora presso il Centro di Ricerche Viticole ed Enologiche, affiancando nel 2007 all’attività in Italia un lavoro sulla spettroscopia nel vicino infrarosso applicata all’agricoltura di precisione presso la California State University. Dal 2013 al 2016 svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Agrarie (DipSA) e prende parte al progetto sulla valutazione dei genotipi ibridi tolleranti alle crittogame della vite presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale (CIRI).
Oggi prosegue la sua attività di ricerca presso gli stessi enti universitari come consulente.
Autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche sulle più prestigiose riviste nazionali e internazionali del settore e correlatore di più di 30 tesi di laurea, si occupa principalmente di viticoltura di precisione, di sistemi di allevamento e dello studio delle tecniche agronomiche per il miglioramento della qualità delle uve in risposta ai cambiamenti climatici.
Docente e tecnico degustatore per l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino e abilitato all’analisi sensoriale degli acini mediante metodologia ICV, dal 2010 ad oggi ha tenuto più di 100 lezioni e seminari sul vino in ltalia e all’estero. È ideatore, curatore e relatore dei seminari: “Il trebbiano vino o vitigno: un cammino lungo 2000 anni e 1500 km per raccontare la storia di un vino che è anche un frammento della storia d’Italia” e “Loreto Aprutino: tre interpreti di un territorio”. Svolge attività di consulenza enologica.
Nel (poco) tempo libero è appassionato di arte contemporanea, ama il cibo di qualità e suona il pianoforte.