I DOCENTI

Ilaria Bussoni

 

Vi presentiamo i membri della Faculty del Corso "Camminare le vigne" (maggio-ottobre 2019)


Ilaria Bussoni, all'interno del modulo didattico Sensorialità e Valutazione, rifletterà con i corsisti sull'importante tema della Formulazione del giudizio

Ilaria Bussoni è parte del Comitato scientifico dell’Alta Scuola Veronelli

Ilaria Bussoni, filosofa di formazione, ha studiato e vissuto in Francia.

E tra i fondatori della casa editrice DeriveApprodi, per la quale oggi co-dirige la collana di cultura materiale habitus.

È fondatrice e coordinatrice del magazine online "OperaViva", per il quale scrive di estetica, filosofia, arte e cinema.

Nel 2017, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, ha curato (con Nicolas Martino e Cesare Pietroiusti) i progetti espositivi "Sensibile Comune"; "Le opere vive" e "Looking Forward. Olivetti: 110 anni di immaginazione" (con Manolo De Giorgi e Nicolas Martino).

Ancora presso la Galleria Nazionale di Roma, ha curato (con Cristiana Collu e Rosa Jijon) nel dicembre 2018 il Festival Women Out of Joint. Per la medesima Galleria Nazionale nel dicembre 2018 e genanio 2019 ha ideato e curato ilmondoinfine, un progetto espositivo a più dimensioni, articolato in una mostra e in una serie di eventi dal vivo – seminariali, cinematografici, performativi – volto a interrogare le forme umane e non umane, presenti e passate, di mondanità: le origini del mondo; la vita e le sue metamorfosi; Antropocene; le ecologie; le metafisiche della mescolanza; organico e inorganico; mondanità e vita tra le rovine.