
Il nostro marchio
Il marchio per l’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli è costituito dal disegno geometrico del simbolo della piramide; segno archetipico, ricchissimo di valenze e interpretazioni simboliche.
Fra le motivazioni principali e funzionali a rappresentare questa nuova realtà formativa, è l’espressione del ‘tendere verso l’alto’, del ‘miglioramento personale’, ovvero del processo attraverso il quale l’individuo si eleva spiritualmente grazie ad una maggiore e più profonda conoscenza della Natura, delle sue leggi e, in sintesi, della vita.
Questo concetto è ulteriormente sottolineato dal numero quattro (numero dei lati) che richiama sia il percorso evolutivo della psiche, sia la capacità di orientarsi - nello spazio come in ambito culturale - grazie a riferimenti profondi e accurati.
Quattro è anche il numero attribuito storicamente alla Terra da varie religioni e cosmogonie antiche; la Terra ed il suo straordinario potenziale costituiscono l’origine materiale, culturale e filosofica nella quale l’esperienza e l’insegnamento di Luigi Veronelli si esprimono.
Il simbolo della piramide si rivela particolarmente adatto a rappresentare un processo che origina nell’accurata esplorazione della materia e si evolve in valore spirituale.